Probabilmente la meta che vi sto per raccontare non è la solita che si sceglie per fare un viaggio, perché dipende il periodo dell’anno non è economica, perché ti sembra quasi impossibile da raggiungere, e quindi uno cerca giusto per il piacere di farlo ed ecco, proprio per “il piacere di farlo” che alla fine ho prenotato. Andiamo un po’ indietro…
Si avvicinava l’anniversario di fidanzamento mio e del mio ragazzo (considerando che ha sempre viaggiato per lavoro non è stato sempre presente per eventi come compleanni e cose così) quindi pensammo di fare un viaggio e passare un po’ di tempo insieme: le nostre idee erano per lo più tra Parigi, Santorini, è perché no? Maldive; ad essere sincera le ricerche le ha fatte tutte quante il mio ragazzo perché è molto più bravo e sicuramente ha molta più pazienza di me. Come ho accennato all’inizio cercammo le Maldive per il piacere di farlo ed oltretutto era il sogno di entrambi, chi non ha mai sognato una volta nella vita di andare in un luogo che si vede soltanto tramite video o foto? Il periodo che avevamo deciso era giugno, e si sa, in un posto del genere è consigliabile andare verso ottobre, novembre o dicembre per trovare un tempo estivo al 100% ed evitare i temporali. Quindi: il periodo l’avevamo scelto, la località pure, cominciamo a cercare qualche offerta. Considerando che era gennaio avevamo ancora qualche mese per prenotare il nostro viaggio a giugno. La prima piattaforma nella quale abbiamo dato un’occhiata è stato expedia, devo dire che non è stato facile poiché cercavamo in tutti i modi di far combaciare data, aeroporti, posto in cui alloggiare ma dopo svariate ricerche la nostra offerta era lì proprio sotto i nostri occhi e quasi eravamo increduli quanto fosse conveniente; 1 settimana volo Palermo – Roma / Roma – Dubai / Dubai – Malé + hotel 600€ a persona. COOME? Eravamo un po incerti per via del tempo (come vi avevo accennato prima) ma ci siamo detti che un offerta ed un’occasione migliore non l’avremmo mai trovata e nemmeno 20 minuti dopo il conto alla rovescia del viaggio dei nostri sogni poteva iniziare. Non vi sto a dire l’emozione che mi è salita, non mi è sembrato vero fino a quando non ho messo il piede nell’aereo.
Nei mesi di attesa mi andavo aggiornando sulle temperature, cosa non dimenticare, e su cosa potessimo fare una volta arrivati li, non mi volevo perdere nemmeno un’ora di quella vacanza. La moneta locale è la rupia ma sapevamo che avrebbero accettato anche i dollari quindi prima di partire cambiammo la valuta dei soldi. L’hotel in cui alloggiavamo ci mandò un itinerario in cui c’erano scritte tutte le attività che avrebbero fatto in quei giorni ma decidemmo quali fare una volta arrivati sul posto. Dopo 5 mesi di attesa finalmente si parte!
Il volo, devo essere sincera, è stato un po’ stressante, ma non dimentichiamo il fatto che tra scali ed il volo in sé arrivavano ad un totale di 15h prima di arrivare a destinazione. Nella mia vita fu la prima volta che viaggiavo con la compagnia Emirates e per quanto mi riguarda è stato meraviglioso, sembra quasi scontato, ma amavo il fatto di poter vedere film e che mi dessero da mangiare, in erro ci fecero complicare il foglio per la dogana nella quale chiedevano quanto sarebbe durato il viaggio, dove avremmo alloggiato e cose così. Non appena arrivammo la cosa che mi colpi fu l’aeroporto di Malè non è di certo come quelli in cui siamo abituati, non troverete i negozi nella quale fare shopping ma bensì una farmacia (che a noi e risultata molto utile al ritorno) e qualche locale dove mangiare tra cui il Burger King, non c’era aria condizionata e l’umidità era alle stelle. Per andare nel nostro alloggio avevamo pagato un tizio che “raccoglieva” i turisti e li lasciava direttamente nei posti da loro richiesti, imbarcammo le valigie in questa barca e via mare ci portarono finalmente in hotel
Arrivati ci accolsero con un bicchiere super fresco di succo all ananas e una salvietta umidificata, ci diedero la chiave della stanza e la prima cosa che facemmo fu riposare un paio d’ore, il fuso orario era di circa 3 ore avanti e non avevamo dormito niente durante il viaggio. Freschi e riposati ovviamente siamo scesi in spiaggia e da lì abbiamo detto: siamo finalmente alle tanto sognate Maldive!! Per cena prenotammo in un locale proprio sulla spiaggia al lume di candela ed era tutto perfetto così, per quanto riguarda il dopo cena in realtà non c’era granché da fare ma poco importa perché le giornate seguenti sono state intense e stancanti. Nei giorni seguenti decidemmo di fare una delle visite guidate organizzate dal nostro hotel che prevedeva la gita in barca per tutta la giornata, pranzo compreso. Eravamo circa in 10 e tutti insieme abbiamo visto i delfini e nuotato con le tartarughe ed stato semplicemente meraviglioso, dopodiché ci dirigemmo verso i fondali di un colore e una naturalezza spettacolare.
Vi consiglio di portarvi molte creme protettive perché, anche se non c’è molto sole, la temperatura è molto alta e in barca è quasi impossibile trovare un posto all’ombra sopratutto se si è con molta gente. La vacanza l’abbiamo passata tutta in totale relax, le visite guidate comprendevano anche la visita dei vari resort dell’isola e non c’era nemmeno tanta gente quindi eravamo tranquilli. La prima impressione che ebbi di quei luoghi quando li visitai fu “ricchezza” ed è proprio in quel momento che visiti le Maldive dei sogni, quella che vedi nelle foto dei vip e che ti sembra impossibile da raggiungere.
Nelle varie giornate di turismo nei resort passavamo anche il tempo a girare nei piccoli villaggi e, con tutta onestà, ho preferito passare del tempo con la gente locale che è di una gentilezza e disponibilità unica. Quando vedi questo ti rendi conto che tutte le cose materiali che abbiamo e che riteniamo fondamentali non è niente in confronto, i bambini giocavano con un pallone fatto di foglie e vedevano le partite dei mondiali con proiettore messo sulle lenzuola nella quale tutta la gente del villaggio si riuniva per quel momento magico e senza nemmeno conoscerci ci hanno chiesto di unirci a loro. Quella sera era il compleanno del mio fidanzato e volevamo festeggiare ma essendo nel villaggio (in cui l’alcol è illegale) l’hotel ci indirizzò verso un loro yatch dove vendevano alcol e si poteva far festa, un ragazzo ci lasciò con la barchetta e ci avrebbe riaccompagnato quando lo avessimo chiesto. Dato il periodo potevamo incombere in qualche tempesta e quella notte fu così, ero totalmente terrorizzata quella notte, la pioggia fittissima tuoni lampi e il vento che riusciva a piegare anche gli alberi!. I giorni passarono velocemente e più o meno li passammo tutti allo stesso modo, così alla fine decidemmo di passare l’ultimo giorno della nostra amata vacanza nuovamente in barca ma è stata una un’ottima/pessima idea perché era uno dei giorni più belli a livello di “tempo” ma ci ustionammo sul vero senso della parola. Preparammo le valigie per tornare a casa ed andammo in aeroporto nel medesimo modo in cui arrivammo. Stavamo poco bene perché avevamo preso una brutta insolazione (ed è così che vi parlo della farmacia miracolosa), comprai di corsa uno spray per alleviare il bruciore ma ci aspettavano 15h di viaggio quindi ci armammo di pazienza, da quella volta in poi non vado a mare senza una crema protettiva. Se dovessi definire le Maldive in 3 parole sarebbero: incredibile, da sogno, costosa (anche se fortunatamente trovammo una buona offerta)
Questo è in assoluto uno di quei viaggi che probabilmente si fanno una sola volta nella vita e che rimangono impressi nella mente, noi amiamo viaggiare e la vita ci sta regalando tante esperienze che vi racconteremo presto!!