Oggi vi racconterò di un luogo che è tra i miei preferiti. Ho vissuto a Dubai per un breve periodo ed in quel momento sentivo la necessità di guardare e fare qualcosa che mi emozionasse, si era creata una sorta di monotonia quindi chiesi 2 giorni liberi da lavoro e organizzai con il mio fidanzato le 48h ad Abu Dhabi.
Dubai/Abu Dhabi dista 1:30h con il pullman, il prezzo del ticket è 50dhs a persona (circa 12€) a/r. La nostra prima tappa sarebbe stata la “la grande Moschea dello sceicco Zayed” che ogni anno attira visitatori da ogni nazione.
L’accesso è gratuito e libero per tutti, tuttavia prima di entrare vi saranno poche regole da seguire per passare in tranquillità la vostra visita: non introdurre cibi e bevande, tutti i turisti dovranno indossare abiti lunghi (sono vietati pantaloncini o canottiere) in particolare le donne dovranno tenere un abbigliamento idoneo ed il capo coperto con un foulard, nel caso in cui non ne disponiate prima di farvi accedere la security (donna) vi porterà in una stanza in cui provvederanno gratuitamente a fornirvi l’abito giusto (fornitomi da loro) ovviamente la stessa cosa vale per gli uomini.
Passato questo breve controllo comincerà la vostra permanenza, non c’è limite di tempo potete stare quanto volete, la moschea sarà aperta dalle 9:00 alle 22:00 tranne il venerdì, giorno dedicato ai fedeli, che aprirà dalle 16:30 alle 22:00. Ho difficoltà a spiegarvi la maestosità di questo monumento, penso che indipendentemente da quale religione si pratichi, su una cosa saremo tutti d’accordo: È spettacolare. La prima cosa che noterete sarà il silenzio quasi assordante, i lampadari sono placcati in oro a 24 carati ed il tappeto nella sala preghiera, più grande del mondo, è stato annodato interamente a mano!
Con la luce del sole i colori e le vasche d’acqua fanno si che si creassero dei giochi di colori assurdi, mentre la notte, l’oscurità del cielo e le luci della moschea vi lascerà completamente senza fiato.
Ammaliati da tutta questa bellezza restammo li per circa 1 oretta, facemmo delle belle foto e andammo via. Le foto potete farle ovunque, ma anche qui, ci saranno delle piccole restrizioni per esempio: se siete con il vostro partner, indipendentemente da foto o meno, ci sarà la security che controllerà in modo tale che non ci sia nessun contatto fisico (è assolutamente illegale) nessun abbraccio, nessun bacio, ed anche quando state accanto per farvi fare una bella foto fate attenzione a non toccarvi; leggendo questo vi sembrerà stressante ma vi assicuro che non lo è basta semplicemente rispettare le regole da loro imposte e sarà un’esperienza indimenticabile.
Usciti dalla moschea prendemmo un taxi (i taxi a Dubai ed Abu Dhabi sono molto convenienti) e andammo al museo del Louvre di Abu Dhabi.
Il ticket lo acquistammo direttamente sul posto a 60dhs a persona, In euro 14.00, se avete una fascia d’età compresa tra i 13 ed i 22 anni pagherete la metà e se la vostra età è inferiore ai 13 anni entrerete gratis. Molto bello e particolare, gli amanti dell’arte apprezzeranno decisamente, non appena finirete tutto il percorso, quasi all’uscita, ci sarà una cupola che coprirà tutto il museo come a creare una “pioggia di luce” e svolge un ruolo importante nella strategia ambientale del museo che funziona come un baldacchino per proteggere la piazza esterna e gli edifici sotto dal caldo intenso del sole.
Questo museo è il simbolo della pace nel mondo e per 10 anni avrà in prestito delle opere francesi. Finito anche questo giro andammo a pranzare e in pochi secondi, poiché i biglietti del pullman non erano datati, decidemmo di tornare il giorno dopo e di passare la notte li.
Chi ha letto i nostri post precedenti sa che ci affidiamo all’80% ad Expedia ed anche per quell’occasione andò così. Prenotammo solo 1 notte all’ Intercontinental con colazione inclusa, e ci dirigemmo in hotel. Arrivammo molto presto, ci cambiammo e andammo a passare il resto del pomeriggio tra mare piscina e spa mentre la sera cenammo in uno dei ristoranti all’interno dell’hotel. Stanchi della giornata andammo a riposare per ripartire l’indomani mattina e tornare a Dubai.
Questi due giorni per noi sono stati molto rilassanti, e sicuramente mi ha fatto molto bene per far passare quel poco di stress che avevo accumulato nelle settimane precedenti. Se avete la possibilità viaggiate più che potete, visitate luoghi che distano anche 1h da casa vostra ma fatelo, provate a ritagliarvi anche 1 giorno e mezzo e scappate via dalla monotonia che ci accompagna ogni giorno.