Se c’è una passione che sovrasta tutte le altre è quella per il mare e con il passare del tempo ve ne renderete conto in base ai miei itinerari (prevalentemente nelle zone marittime). Oggi voglio iniziare da Ustica, un’isoletta poco a largo dalle coste palermitane. Ustica significa “bruciata” infatti quest’isola è nata a seguito di un eruzione vulcanica, l’isola vanta di un ottimo flusso turistico, facilmente raggiungibile con i traghetti ed aliscafi però con partenza da Palermo con una cifra di 75€ A/R per persona e una durata di 2h 30. Sta di fatto che una volta arrivati verrete incantati dalle acque cristalline che circondano l’isola, persino l’acqua presente al porto vi lascerà sbalorditi, per me Ustica è sempre stata un punto di riferimento, l’ho amata dal primo istante in cui ci ho messo piede e torno ogni volta che ne ho la possibilità…la gente del posto è meravigliosa suppergiù sono tutti pescatori che tramandano le loro tradizioni da figlio in figlio. Si è un po modernizzata per via dei locali pensati per i turisti come discoteche o ristoranti ma puoi star certo che mangerai del vero pesce fresco. Sono andato ad Ustica a giugno ed ho soggiornato in una casa poco lontana dal centro, mi è stata affittata da una signora di Palermo per 3 giorni, era enorme! Ci poteva stare una famiglia intera e oltretutto non mancava niente, c’era anche la cucina quindi non eri costretto a mangiare per forza fuori, ad ogni modo dato il periodo non è stato difficile trovare casa anche perché a giugno la stagione è appena iniziata ed ho potuto avere anche un piccolo sconto. Generalmente consiglio di girare l’isola in barca in maniera autonoma, (che puoi affittare all’interno del porto) ma purtroppo i prezzi cambiano in base al periodo stagionale, in questo modo siete più liberi facendovi un piccolo itinerario e girare l’isola come più vi piace! Per chi dovesse viaggiare con tutta la famiglia ci sono varie spiagge come “IL FARO” che è anche attrezzata con sdraio e ombrelloni e vi permette di stare più comodi avendo dei bambini o se volete stare semplicemente più tranquilli. L’isola di per se è tutta una riserva naturale, e l’ho potuto constatare con i miei occhi considerando che senza volerlo ho fatto il giro di tutta l’isola a piedi convinto di poter raggiungere le destinazioni senza mezzi, lo so ragazzi sembra scontato ma prima di un viaggio studiate bene il vostro percorso ??.
Ovviamente la grotta non è grandissima giusto il tempo di fare qualche bella foto e andare via per un altra avventura. I fondali marini sono splendidi tant’è vero che Ustica ha guadagnato l’appellativo di “Isola dei sub”. A volte è veramente difficile spiegare quello che si prova quando visiti posti del genere perché non c’è niente di costruito, niente di finto, tutto quello che c’è da vedere è li davanti i tuoi occhi e capisci che più bello della natura non c’è altro. Abbiamo affittato per tutta la permanenza la barca: 1 perché dato il periodo non c’erano ancora gli scooter disponibili e 2 perché economicamente conveniva e oltretutto mi è sempre piaciuto girarmi le isole, appunto, in barca. Per quanto riguarda le cene le abbiamo passate prevalentemente fuori, i prezzi sono abbastanza fattibili e puoi scegliere di mangiare al ristorante o in pizzeria dove più vi garba dovete considerare però che essendo una piccola isola non ci sono molti locali da scegliere…come si suol dire “pochi ma buoni” con delle visuali pazzesche. Ustica è completa e a parer mio non manca niente, ci sono gli ATM, supermercati, bar, panifici, insomma per essere un isola dalle ridotte dimensioni (8,65 km²) è perfetta. Proprio per questo potete decidere di pernottare o di far soltanto un’unica giornata di avventura in base agli orari dell’aliscafo. Per questi 3 giorni di vacanza tra aliscafi andata e ritorno x2, l’affitto della casa, della barca, le cene, i pranzi a sacco e tutto il resto come per esempio souvenir, la cifra stimata è di 500€ circa per due Persone. Spero vi sia piaciuto questo breve racconto del mio piccolo ma emozionante primo viaggio..uno dei tanti fatti in questi anni. SEE YOU SOON ?
-
Prenotare tra metà Giugno prima settimana di Luglio, in questo modo dovreste risparmiare qualcosa tra alloggio e noleggi.
-
Munirsi di una fotocamera subacquea, sarebbe davvero un peccato non poter immortalare i fondali marini per ricordo.
-
Munirsi di uno “stick” per i morsi di medusa, date le acque cristalline è molto probabile che le incontrerete.
-
Se prendete un alloggio provvisto di cucina preparatevi un po di spesa, sull’isola sono presenti i market ma i prezzi sono leggermente pompati.
-