Chi ha detto che per viaggiare bisogna spendere tanti soldi?
Chiariamoci: se avete in mente d’affrontare un viaggio, che sia nel paese a 20 Km da casa vostra, in una metropoli europea o chissà in quale angolo sperduto del mondo, inevitabilmente vi ritroverete a spendere del denaro. Ciò nonostante non è detto che sarete costretti a spendere un patrimonio. I soldi hanno il potere di comprare dei servizi: più denaro investirete durante il vostro viaggio, più lussuoso sarà. Di conseguenza se deciderete di spendere meno, sicuramente vi ritroverete con dei servizi molto più umili, ma che vi permetteranno di poter affrontare un viaggio senza indebitarvi.
Di seguito vorrei elencarvi alcuni consigli che ho imparato viaggiando, cercando sempre di limitare le spese:
- Se siete alle prime armi con i viaggi, consiglio di limitarvi alla zona Europea. Molte nazioni ( non tutte) dell’UE condividono la stessa moneta: l’euro. Avendo come punto di riferimento la stessa valuta, riuscirete a capire con più facilità quanto state spendendo
- Viaggiate durante i periodi di BASSA STAGIONE! . Orientativamente si aggirano tra il mese d’ottobre fino ad aprile, ovviamente la bassa stagione dipende anche dal luogo che decidete di visitare, se deciderete di viaggiare in questo periodo, noterete sicuramente un calo dei prezzi per quanto riguarda voli e alloggi.
- Affidatevi a compagnie di viaggio LOW COST, ma non dimenticate di controllare le politiche aziendali.
- Evitate gli HOTEL (a meno che il prezzo non sia adeguato per il budget che vi siete prefissati). Qualora fosse limitato potete optare invece per degli OSTELLI. Certo sarete costretti a condividere il dormitorio con altre persone, ma se volete spendere poco, questo tipo d’alloggio è l’ideale. Esiste in oltre un’applicazione chiamata COUCHSURFING la quale vi permette di mettervi in contatto con delle persone che vi ospiteranno qualora accettassero la vostra richiesta.
- Se pensate d’utilizzare siti internet come Booking, Hostelworld, Expedia, Hostelclub, etc dovete tenere in considerazione l’ipotesi di una commissione al momento della prenotazione o al momento del check-in. Per evitare ciò potete prenotare sempre dal sito internet del posto dove andrete ad alloggiare.
- Fate ben attenzione a quando effettuate dei pagamenti tramite carta di credito/debito in località che non siano all’interno dell’Unione Europea. Quasi sempre, se viaggerete all’estero, pagherete una commissione ogni volta che effettuerete una transazione. Di conseguenza consiglio di prelevare del denaro da qualche ATM (anche se anche qui ci sarà una piccola commissione che vi addebiteranno.
- Se siete degli studenti universitari, portatevi sempre la vostra TESSERA STUDENTE. In molti casi entrando in musei o luoghi d’ interesse, riceverete uno sconto studenti, oppure alle volte non pagherete del tutto. Potreste provare anche con una semplice CARTA D’IDENTITÀ, ma non è detto che la accettino.
- Se soggiornate in un posto munito di cucina, fate una spesa al supermercato e CUCINATE DA VOI STESSI.
- Usufruite dei FREE TOUR! . Tours totalmente gratuiti che vi permetteranno di conoscere le bellezze della città (a fine percorso le guide chiederanno una mancia per finanziare questo loro progetto)
- Se vi ritroverete a dovervi spostare di città in città, al posto d’utilizzare i canonici treni/bus, consiglio di scaricare l’applicazione BLABLACAR la quale vi permetterà di mettervi in contatto con una persona e condividere con quest’ultima i costi del viaggio nella città dove dovrete andare.
Spero che questi consigli vi siano stati utili.
Andrea